rss
email
twitter
facebook

domenica 16 settembre 2012

Kit HHO per auto


Stanchi di spendere tanti soldi in carburante ?
Da un po’ di anni specialmente oltreoceano vengono montate su auto camion e motori in genere le cosi dette CELLE HHO per diminuire i consumi di qualsiasi motore a scoppio, sia che sia diesel, benzina o già a gas (gpl e metano). Ma cosa precisamente siano questi generatori HHO da noi in Italia non è ancora chiaro, punto per punto spiegherò cosa sono e come funzionano. Il gas HHO. È il nome con cui si chiama la miscela di gas che si ottiene scindendo la molecola di Acqua, è quindi composto da 2 parti in volume di Idrogeno e una di Ossigeno. Questo hho si presenta quindi come una miscela stechiometrica di Idrogeno e ossigeno molto infiammabile, ovviamente bruciando l’ HHO si torna alla stessa quantità di acqua che si aveva prima.

Vantaggi del tecnologia hho 

1. L’impianto costa meno di un impianto a GPL o METANO e permette un risparmio anche superiore.
2. Funziona anche sui motori DIESEL o gia a GPL o METANO, raddoppiando il risparmio!
3. Non richiede modifiche all’auto
4. Va bene per camion auto barche generatori, tutto cio che ha un motore
5. E’ poco ingombrante
6. Costa meno del gpl
7. FUNZIONA AD ACQUA DISTILLATA!

Sara come montare un impianto a GPL su un motore a gasolio, che gia fa 20km con un litro e arriverà a farne 28, 33! Ma invece che di 1200-1300 euro di un impianto a gas ne costa 500, inoltre, si possono anche montare c, per avere un auto dai consumi veramente irrisori.

Cosa è allora una cella HHO?
In sintesi con queste celle hho, che non sono altro che dei GENERATORI DI IDROGENO portatili, si aggira il problema del trasporto, in quanto all’interno di queste celle-generatore l’acqua viene scissa in idrogeno ed ossigeno sul posto, secondo il principio dell’ elettrolisi. No si ha quindi nemmeno una tubatura in pressione ne bombole. La cosa che rende davvero interessante quanto sopra detto e che queste celle con pochissima acqua (2-3 litri), producono idrogeno gia miscelato con il suo comburente ossigeno nel giusto rapporto, con un consumo elettrico simile a quello di un normale stereo.I consumi di benzina o gasolio diminuiscono, fino al 60% con le celle HHO Abbiamo quindi la possibilità iniettare il gas hho nel nostro motore, senza che esso modifichi la carburazione, tutti i motori possono essere alimentati ad idrogeno!. E non cè bisogno di modificarli! Come dicevamo prima cè anche il problema che l’idrogeno puro è difficile da gestire nella combustione, ma qui il gas si aggiunge al normale combustibile dell’auto (che non viene minimamente modificata).Il gas hho che andremo ad iniettare, migliora la combustione del nostro motore e di conseguenza il rendimento termodinamico, ed è qui CHE SI RIPARMIA, inquinando molto meno!.

Ma da dove arriva l’energia necessaria a produrre l’idrogeno
La combustione, che prima non riusciva a bruciare tutto il combustibile che iniettavamo adesso lo fa, diminuendo le emissioni, di fumo nero e idrocarburi incombusti, ma soprattutto genera una maggior potenza con lo stesso combustibile di prima, ripagando abbondantemente la spesa energetica sostenuta per produrre l’idrogeno. L’energia che sottraiamo dall’alternatore e quindi dal motore per caricare la batteria che alimenta la cella è piu di quante se ne ottenga dalla combustione dell’idrogeno prodotto, ma l’idrogeno bruciato insieme al nostro normale combustibile migliora così tanto il rendimento del nostro motore da ripagarci della spesa energetica sostenuta, anzi si consuma molto di meno.

Scheda tecnica del generatore di idrogeno per ridurre i consumi
Il dimensionamento del generatore lo si fa in base alla % di idrogeno che vogliamo che sia presente nel combustibile originale, non cè un rapporto preciso, ma si è visto che non deve scendere sotto certe %, altrimenti i consumi non calano quanto ci si aspetta, se invece se ne mette troppo la riduzione dei consumi non giustifica l’aumento del costo del generatore HHO. In ogni caso prima di effettuare un acquisto potrei essere piu preciso se mi dite di che motore si parla, o almeno che sistema di iniezione adotta. Il generatore assorbe un max di 30 amper ad una tensione di 12v, quindi 360w. Attraverso un rele il generatore si spegne insieme al generatore, quindi non ha assorbimento se il generatore è spento e si accende insieme a lui. L’acqua si puo creare in casa con acqua distillata e soda caustica ( con 2 euro se ne prende un Kg al supermercato basta per moltissimi litri), per chi ha poca dimestichezza la possiamo fornire noi.

0 commenti:

Posta un commento